Biografia Asokananda

Biografia di Asokananda

Asokananda (Harald Brust ; 1955, Germania – 2006, Thailandia), ha studiato “Pedagogia Sociale” (Sozialpädagogik) e ha lavorato nell’ambito sociale in Germania.

Ha cominciato molto presto a viaggiare e dal 1978 ha passato periodi sempre più lunghi in Asia, fino a risiedervi definitivamente dal 1982 – specialmente in India, in Sri Lanka e in Thailandia – studiando e insegnando Yoga, meditazione Vipassana e Massaggio Thailandese.

Ha studiato lungamente Yoga in Sri Lanka, dove è stato temporaneamente ordinato monaco buddhista; ha fatto lunghi ritiri intensivi di meditazione Vipassana in Myanmar e in Nepal; ha cominciato a studiare Thai Massage al Massage Hospital della fondazione “Shivago Komarpaj” di Chiang Mai, in Thailandia, continuando poi un lavoro di ricerca approfondita con due dei migliori maestri thailandesi, Chaiyuth Priyasith e Piched Boonthumme.

Ha scritto il libro “The Art of Traditional Thai Massage” (1990, Ed. Duang Kamol), tradotto in molte lingue  che è stato il primo libro sul Thai Massage anche in Thailandia e che ha risvegliato l’attenzione su questa pratica allora, ormai, conosciuta solo da pochi veri maestri.

Ha scritto altri libri: “The Yoga of Mindfulness”, “Thai Traditional Massage for Advanced Practioners”, “Thai Traditional Massage in Side Position”, “Thus Have I Heard, Meditations in Babylon”, “Tai Chi Chuan, Mindfulness in Motion” (coautore: Chow Kam Thye).

Ha creato la “Sunshine Network”, associazione d’insegnanti qualificati, da lui formati durante la sua lunga attività d’insegnamento in Asia, Europa e Nuova Zelanda, che operano in tutto il mondo.

Ha fondato in Thailandia un centro d’insegnamento e di ricerca, il Lahu Village Research Center, dove ancora si continua il lavoro di approfondimento sullo studio e sulle applicazioni del Thai Massage.

RIFERIMENTI:

http://www.thaiyogamassage.infothai.com/index.html